-
Tamponi per rampe di carico. Ottimizzazione di processi ed incremento dell'utile con Retrostop
Ogni volta che una rampa richiede della manutenzione si causano dei costi, ad esempio relativi a:
- personale (ufficio acquisti per la ricezione del materiale + operaio per il montaggio)
- materiale (necessario per la manutenzione)
- mancato uso della rampa (durante la manutenzione)>
Se la sostituzione del tampone fuori uso non viene eseguita immediatamente, si rischia che il camion in avvicinamento danneggi la rampa e/o il muro causando costi aggiuntivi per la
- manutenzione straordinaria della rampa
Quindi, riducendo frequenza e durata degli interventi di manutenzione si riduce il tempo di interruzione del lavoro logistico (= ottimizzazione di processi) e si abbassano i costi (= incremento dell'utile).
Rendendo inoltre l’intervento stesso estremamente veloce e semplice si facilita la manutenzione ordinaria della rampa diminuendo così il rischio di dover affrontare costi aggiuntivi dovuti alla manutenzione straordinaria.
Ed è proprio su questi due aspetti (riduzione della frequenza + velocità e semplicità della manutenzione) che Retrostop fa leva.
-
Retrostop è una protezione estremamente robusta per ribalte. Si tratta di un tampone in gomma per rampe di carico che dispone di un lifter di gomma in grado di assorbire completamente il colpo del camion in arrivo. Il lifter si muove verticalmente con il mezzo durante lo scarico e carico merci minimizzando gli eventuali danni a Retrostop sotto forma di abrasione e così la disposizione della rampa ad interventi di manutenzione.
- Retrostop è costruito in modo modulare: è composto da un lifter innestato su una guida di metallo e disponibile come ricambio. Un'eventuale manutenzione di una rampa equipaggiata con Retrostop dura meno di 20 secondi.
Video di dimostrazione del funzionamento di Retrostop: https://www.youtube.com/watch?v=bBwCVuPjnDk
Grazie ai vantaggi sopra descritti, numerose aziende europee, le quali rampe subiscono un utilizzo estremamente instenso, hanno scelto Retrostop. Tra queste ad esempio Ferrero, Nagel, DHL, Nothegger, BRT, Interporto Rivalta Scrivia, Geis, GLS.
Vedi anche: Paracolpi in gomma per rampe di carico